LABORATORIO DI POESIA
“Immagini, gesti e musica nelle parole in versi”

Docente Prof. Walter Valeri
Master, A.R.T. Institute/MAXT at Harvard University

Nell’ambito di questo Laboratorio Sperimentale di poesia terremo costantemente presente l’arte del comporre versi che, partendo dal Medio Evo, attraversa i secoli per giugere sino a noi. Quest’arte vedeva nella lirica religiosa e nella laude in volgare di Jacopone da Todi, la sua origine e prima espressione. Una forma espressiva molto vicina all’antico teatro Greco, dato che si avvaleva oltre che dei versi anche della musica e della danza, meglio dire del movimento danzato.

Da sempre alla base di ogni genere di poesia sta ovviamente la parola poetica. Dotata di un significato che varia a seconda delle epoche e confluisce in una lingua speciale che è un “prodotto storico perennemente instabile nel tempo, difratto nello spazio e nelle stratificazioni sociali”, come scrive Michele Prandi nella sua ottima Introduzione alla grammatica italiana.

Alla domanda, che cos’è la poesia? Franco Fortini ha risposto in modo chiaro e finalmente comprensibile: “bisogna tener presente che quando si parla di poesia questa parola significa due cose: da un lato, appunto, un tipo particolare di discorso parlato o scritto che si distingue da altri modi di comunicazione; dall’altro, invece, un’attribuzione di valore per cui si dice ‘poesia’ per dire qualcosa di bello, di importante, di riuscito, di meritevole di stima o di attenzione.”

Per quanto ci riguarda affronteremo in forma avventurosa e pratica l’arduo problema di come scrivere versi. Come realizzare le immagini, il gesto e la musica racchiuse nelle parole in versi. Lo faremo a partire dalle fonti della nostra poesia sino ai grandi poeti del 900 italiano. Ci proveremo. Non è detto che troveremo sempre risposte soddisfacenti, dato che le parole, le immagini che evocano i versi non funzionano in modo uniforme; a volte ci impongono regole non negoziabili, altre volte ci suggeriscono margini di scelta soggettiva: aggiornamenti, improvvisazioni e sostituzioni chiarificatrici. Cercheremo di capire e sperimentare al meglio questi ‘margini di scelta’ utilizzando e comparando materiali poetici e improvvisazioni musicali esemplari.

CALENDARIO 2018/2019

2018   2019
     
  1. lab.   01,02 set. - Ore 10 – 17.30
  2. lab.   13,14 ott. - Ore 10 – 17.30
  3. lab.   10,11 nov. - Ore 10 – 17.30
  4. lab.   08,09 dic. - Ore 10 – 17.30
 
  1. lab.   12,13 gen. - Ore 10 – 17.30
  2. lab.   09/10 feb. - Ore 10 – 17.30
  3. lab.   16,17 marz. - Ore 10 – 17.30
  4. lab.   13,14 apr. - Ore 10 – 17.30
  5. lab.   11,12 mag. - Ore 10 – 17.30

UNI - Progetto norme Uni Counsellor Inchiesta pubblica Preliminare Gentili Colleghi e Soci,come vi avevamo anticipato, è stata avviata l’inchiesta preliminare per norma...

Nella locandina qui sopra trovate il programma del seminario. Per info e prenotazione Stefana 3478684007

Altre Notizie: Eventi

  • Il treno dell'arte

    "Il treno dell'Arte". Oggi, alle 18.30, nel piazzale Don Armando Moretti di Sant’Angelo, l’associazione cesenate “Bmc Italian School” presenterà il libro “Il treno dell’Art-Therapy: diamo voce alle e mozioni: parliamo con la fantasia!”, edito da “Il Ponte Vecchio”.
  • Serie "Ale e Gio"

    "Ale e Giò": la serie Tornano le avventure di Ale e Gio, storie di due bimbi a sostegno delia associazione Ageop dell'Ospedale S. Orsola di Bologna.
  • ArteTerapia

    "Ci piace pensare il il benessere dei singoli possa tradursi in benessere sociale."Parla di questo e tanto altro il libro 'Arte e Relazione d'aiuto' di Patrizia Belloi, pedagogista counsellor, formatore e supervisore ASPIC CNCP, e di Cinzia Lissi che, tra le altre cose, è gestalt counsellor, arteterapeuta e armonizzatrice familiare.
  • Arte in Pediatria

    "Arrivano i doni per i piccoli della Pediatria".
  • Arte in Geriatria

    Volontarie anche in Geriatria Presenti in corsia per non fare sentire soli i ricoverati negli ospedali
  • A Cesena si parla di ArteTerapia

    "A Cesena il 1° Convegno di ArteTerapia presso la Sala congressi dell'Abbazia della Madonna del Monte. Ecco i link dedicati a tale Convegno Articolo in Comune di Cesena Articolo in evensi.it Articolo in Eventbu.com Comune di Cesena Eventi Forlì-Cesena Cronaca Cesena
  • Welfare e Impresa

    "L'impresa toglie gli acciacchi ai dipendenti. Welfare e Impresa
  • Université Eurpéenne Jean Monet Aibsl

    Université Européenne Jean Monnet AIsbl Si è conclusa sabato sera, 19 maggio 2018, la lunga sessione d’esame che ha visto coinvolti gli studenti della scuola associata Art Health Therapy School di Berrinoro - Italia. Un’occasione importante e proficua in cui abbiamo registrato gli enormi passi avanti, in termini qualitativi, fatti negli ultimi anni nel macro settore delle discipline riferite all’a...
  • Arteterapia: Stampa e Libri

    Le nostre Pubblicazioni Nel corso degli anni per sostenere il progetto di arte in corsia e progetti analoghi del valore dell'arteterapia nella Relazione di aiuto, progetti che si basano sul volontariato puro, sono stati pubblicati alcuni libri e il ricavato di tale vendite è stato utilizzato interamente a tale scopo.Le pubblicazioni sono: Serie "Ale e Gio" Il treno dell'arte Sul tema arteterapia e...
Visite agli articoli
57436

Abbiamo 103 visitatori e nessun utente online